Business Reengineering.

Riorganizzare i processi e i servizi per la trasformazione digitale.

L’esperienza sviluppata nel corso degli anni da Scalia Group ha permesso di cristallizzare delle best practice idonee a tutte le fasi di un’azienda che vuole intraprendere il percorso della trasformazione digitale dei suoi servizi.

Il processo di trasformazione digitale finalizzato alla realizzazione di un sito di e-commerce non può non prescindere dalla riorganizzazione dei processi e dei servizi.

Al fine di adeguare il modello di business ai nuovi standard digitali, è necessario conoscere a fondo la struttura preesistente, individuare le aree di intervento e rimodulare il sistema organizzativo in base alle nuove piattaforme e al nuovo linguaggio proposto dai sistemi implementati. Anche per chi ha già avviato un sito di e-commerce, tuttavia, è utile la revisione del proprio modello di business alla luce dei più recenti aggiornamenti di settore.

Servizi

  • E-Commerce Consulting: la semplicità di navigazione e la chiarezza delle informazioni sono elementi fondamentali per la riuscita di uno shop online dal punto di vista dell’utente finale. Pertanto elementi come l’usabilità dello shop online, le schede prodotto e il check-out vanno rivisti in un’ottica di semplificazione delle strutture e di ottimizzazione dei passaggi, in modo tale da rendere l’esperienza di acquisto fluida e lineare. ;
  • Customer Care Consulting: implementare un sistema di assistenza al cliente, in grado di rispondere in modo celere, approfondito e coerente, permette al cliente di acquistare con più consapevolezza e semplicità, aumentando così il tasso di conversione. Tale attività si può esplicare in diverse forme di assistenza: telefonica o via WhatsApp, mediante chat in modo tale da poter interloquire col cliente in tempo reale, con un sistema di recensioni per sondare l’esperienza del cliente in seguito all’acquisto. La customer care digitalizzata segue il cliente non solo prima e durante l’acquisto, ma anche successivamente con informazioni su eventuali resi, cambi o difetti;
  • Web Content Optimization: la chiarezza delle informazioni su un sito web passa soprattutto dai contenuti testuali e foto/video: se il materiale fotografico o video permette non solo di migliorare dal punto di vista estetico il sito, ma incrementa l’esperienza visiva dell’utente finale, contribuendo a rendere l’esperienza di navigazione/acquisto sulla piattaforma più reale. Anche i contenuti testuali vanno rivisti in tal senso, nell’ottica di una completezza delle informazioni congiunta alla necessità di posizionamento sui motori di ricerca;
  • Logistics: la digitalizzazione di un’azienda entra nelle sue attività più pratiche, come quelle logistiche. Rivedere le procedure, i corrieri ed il packaging utilizzato non rappresentano dettagli per un sito di e-commerce ma elementi che permettono di confermare ulteriormente la credibilità dell’azienda.

E-Commerce Consulting

Customer Care Consulting

Web Content Optimizzation

Logistics

Clienti

ScaliaGroup.com

L’Azienda Scalia Group è un’azienda leader nel settore della pelletteria e valigeria, la cui presenza nel settore all’interno del territorio siciliano risale al 1886. Ad oggi l’azienda conta punti vendita…

HitSicily

L’Azienda HitSicily è un portale specializzato in ville e residenze per vacanze in Sicilia. Lo Scenario HitSicily aveva un sito web sviluppato con un sistema proprietario di difficile aggiornamento e…
HitSicily

Studio Mazzeo e Scalia

L’Azienda Lo Studio Mazzeo e Scalia è stato costituito nel 1985 e offre consulenza aziendale, fiscale, tributaria e del lavoro a imprese, cooperative, professionisti, enti non profit, privati ed enti…
Studio Mazzeo e Scalia

Conigliaro

L’Azienda Supermercati Conigliaro è un’azienda a conduzione familiare che dal 1967 offre la migliore selezione di salumi e formaggi, vini, birre speciali, frutta e verdura, macelleria, gastronomia e tanto altro…
Conigliaro

Morettino

L’Azienda Scalia Group è un’azienda leader nel settore della pelletteria e valigeria, la cui presenza nel settore all’interno del territorio siciliano risale al 1886. Ad oggi l’azienda conta punti vendita…
Morettino
Menu